Fondata da Guglielmo il Conquistatore nel 1066, e ampliata e modificata dai sovrani successivi, la Torre di Londra è uno degli edifici fortificati meglio conservati al mondo e un luogo famosissimo da visitare. Lungo i suoi 900 anni di storia, Tower of London ha avuto funzioni di palazzo reale, fortezza, prigione, luogo di esecuzione, arsenale...
La fortezza è aperta al pubblico ma la capacità dell'attrazione è ancora "limitata" ed è consigliabile acquistare i biglietti online scegliendo la fascia oraria. Per visitare la Torre di Londra occorre mettere in conto un minimo di 2/3 ore.
Per oltre 600 anni i re e le regine d'Inghilterra hanno accumulato corone, abiti ed altri oggetti di valore presso Tower of London fino ad arrivare all'immenso e sorvegliatissimo patrimonio di ricchezze che è possibile visitare all'interno della Torre.
Tra gli oggetti in mostra nella Jewel House la preziosissima corona di St Edward realizzata in oro massiccio nel 1661 per l'incoronazione di Carlo II ma utilizzata anche per l'incoronazione della regina Elisabetta II nel 1953; la Corona imperiale (1937), indossata dal sovrano nelle grandi occasioni. Durante la visita ai Gioielli della Corona si ammirano pietre preziose rare e dall'inestimabile valore. Tra queste i famosi diamanti Cullinan I e Cullinan II, l'antico Koh-i-Noor, il rubino del Principe Nero, lo Zaffiro di Sant'Edoardo e molte altre.
I Gioielli della Corona si trovano all'interno della Torre di Londra e si visitano con lo stesso biglietto di ingresso!
Nelle date disponibili per la visita la Torre di Londra è aperta con i Gioielli della Corona, la Bloody Tower & White Tower. Altri ambienti potrebbero essere chiusi fino a nuovo avviso