
Buckingham Palace è la residenza di Sua Maestà la Regina, ed è qui che esercita le sue funzioni di sovrana. Si tratta di uno dei pochi palazzi reali "funzionanti" al mondo.
Nel mese di agosto e settembre, quando il palazzo non viene utilizzato nella sua veste ufficiale, i visitatori possono visitare gli esclusivi Appartamenti di Stato, diciannove ambienti riccamente arredati con i migliori tesori della collezione reale, tra cui dipinti di Rembrandt, Rubens, Poussin e Canaletto.
I visitatori terminano il loro tour con una passeggiata lungo il lato sud del giardino del palazzo, con la splendida vista sul fronte occidentale e il famoso lago.
Durante gli altri periodi dell'anno è possibile visitare Royal Mews (le Scuderie Reali) e la Queen's Gallery.
Le Royal Mews, situate nel parco di Buckingham Palace, sono le scuderie della Famiglia Reale tutt'oggi ancora operative per i servizi di trasporto su strada della Regina e della Famiglia Reale.
Qui si possono ammirare vari carri e carrozze (a cavallo e a motore), utilizzati per incoronazioni, visite statali, matrimoni reali, lo stato di apertura del Parlamento e gli impegni ufficiali. Tra le storiche carrozze spicca la 'Gold State Coach' la bellissima carrozza d’oro utilizzata nel 2002 per celebrare i 50 anni di sovranità della Regina e che trasportò Sua Maestà e il Principe Filippo alla messa di Ringraziamento nella Cattedrale di St Paul.Per la maggior parte dell'anno le scuderie ospitano i cavalli che svolgono un ruolo importante nelle funzioni ufficiali e cerimoniali della Regina.