Visita il Castello di Windsor, il preferito da Elisabetta II e dove Sua Maestà riposa!
Residenza dei reali inglesi da oltre 900 anni, quello di Windsor è stato il castello preferito dalla Regina Elisabetta ed è qui che riposerà per sempre: Sua Maestà è stata infatti sepolta nella cappella di St George, nei giardini del castello, accanto al marito, il principe Filippo.
All'interno della cappella del XIV secolo sono sepolti anche i genitori della regina Elisabetta II, re Giorgio VI e la regina madre, sua sorella, la principessa Margaret. Tra i sovrani sepolti nella cappella di San Giorgio anche i Re Enrico VIII e Carlo I, ma è da ricordare che la chiesa del castello è anche un luogo cerimonie e matrimoni reali, tra cui il matrimonio del principe Harry con Meghan Markle.
Cosa puoi vedere acquistando i biglietti del Castello di Windsor
STATE APARTMENTS
Gli Appartamenti di Stato del castello sono le sale cerimoniali oggi utilizzate dalla famiglia reale, le stanze dove il monarca ospita visite ufficiali di capi di stato di altri paesi, investiture e cerimonie. Si tratta di ambienti esclusivi arricchiti da finiture pregiatissime e opere d'arte di ogni genere e d'importanza storica.
Gli Appartamenti di Stato sono aperti durante l'apertura del Castello, con poche eccezioni durante tutto l'anno quando si svolgono eventi ufficiali di Stato.
LA CASA DELLE BAMBOLE DELLA REGINA MARY
E' un preziosissimo ambiente in miniatura costruito tra il 1921 e il 1924 per la regina Mary, moglie di Giorgio V, dall'architetto Sir Edwin Lutyens, a cui hanno lavorato oltre 1.500 tra i migliori artisti, artigiani e produttori del primo Novecento. Questa incredibile opera d'arte riproduce l'ambientazione mondana del salone e della sala da pranzo, la ricca biblioteca, la fornitissima cantina di vini, il giardino... Il tutto dotato di elettricità, acqua corrente calda e fredda e ascensori funzionanti.
La Casa delle Bambole al Castello di Windsor è temporaneamente chiusa
CAPPELLA DI ST GEORGE
Il biglietto di ingresso al Castello di Windsor include anche la visita alla Cappella di San Giorgio, la chiesa dove è stata recentemente sepolta la regina Elisabetta II. La cappella si trova all'interno del parco del Castello ed è uno dei migliori esempi di architettura gotica in Inghilterra. La costruzione iniziò nel 1475 sotto il regno di Edoardo IV ma nel tempo sono state fatte alcune aggiunte come il soffitto in pietra, voluto da Enrico VII.
All'interno della Cappella si trovano le tombe di 11 monarchi, tra cui la regina Elisabetta II, Giorgio VI, Enrico VIII e Carlo I.
St George's Chapel ha anche ospitato molti matrimoni reali tra cui quello tra il conte e la contessa di Wessex, il duca e la duchessa del Sussex, ed è la sede spirituale dell'Ordine della Giarrettiera, il principale ordine della cavalleria britannica fondato nel 1348 da Edoardo III.
Nei giorni di apertura del Castello, la Cappella chiude alle visite alle 16:15 (ultimo ingresso 16:00) mentre è sempre chiusa la domenica per lo svolgimento delle funzioni religiose, a cui però si può partecipare.
CAMBIO DELLA GUARDIA
Se vuoi assistere al Cambio della Guardia al Castello di Windsor dovrai andare il giovedì o il sabato mattina: le guardie partono dal borgo ed arrrivano al castello poco prima delle 11:00.
IMPORTANTE:
Il castello è chiuso il martedì e il mercoledì. Ricorda che biglietti del Castello di Windsor includono solo l'ingresso, e dovrai organizzare il viaggio per raggiungere la località in autonomia. In alternativa, puoi prenotare uno dei tour in pullman per Windsor che partono da Londra!