In quali zone di Londra è valida la Visitor Oyster Card?
Il funzionamento della Visitor Oyster Card è praticamente uguale a quello della Oyster Card: è essenziale per muoverti con i mezzi pubblici attraverso tutte le 9 zone di Londra, dalle più centrali (zone 1-2) a quelle periferiche. La card è inoltre valida per gli spostamenti dagli aeroporti di Gatwick e Heathrow al centro di Londra, inclusi i treni Gatwick Express e Heathrow Express.
Quanto costa viaggiare con la Visitor Oyster Card?
La Visitor Oyster Card costa £5 + il credito. Puoi scegliere liberamente l'importo con cui desideri che la carta venga precaricata: da questo verrà automaticamente scalato il costo di ogni viaggio con i mezzi pubblici, e sempre ti verrà applicata la tariffa più conveniente! Inoltre, è stabilito un limite giornaliero di spesa (daily cap) e, una volta raggiunto questo limite, per quel giorno potrai continuare a viaggiare gratis! Non concorrono al raggiungimento del price cap i viaggi con Emirates Air Line e Thames Clippers River Bus
Come si usa la Visitor Oyster Card?
Per usare la Visitor Oyster Card a bordo dei mezzi pubblici di Londra è necessario toccare la card sull'apposito lettore giallo all'inizio e al termine del viaggio (solo all'inizio se si viaggia in autobus): se non lo fai, potrebbe esserti addebitata la tariffa massima.
Cosa accade quando finisce il credito?
Non è possibile viaggiare su nessuno dei mezzi pubblici senza rischiare una multa quando il credito precaricato sulla Visitor Oyster Card termina. E' possibile però aggiungere facilmente nuovo credito per l'importo desiderato presso le stazioni della Tube, DLR, London Overground, TfL Rail e in alcune stazioni ferroviarie nazionali, oltre che presso circa 3.800 Oyster Ticket Stops in tutta Londra e ai Visitor Centres.
Cosa fare del credito residuo?
Se al termine della vacanza rimane del credito caricato nella Visitor Oyster Card, è possibile usare la carta in un viaggio successivo, cederla oppure richiedere un rimborso fino a £10 presso le biglietterie automatiche. Dopo aver chiesto il rimborso la carta non è però più utilizzabile.
Anche i bambini devono possedere una Visitor Oyster Card?
I bambini sotto gli 11 anni possono viaggiare gratis su autobus e tram ma devono essere accompagnati da un adulto pagante su Tube, DLR, London Overground, TfL
Rail e alcuni servizi di National Rail (fino a 4 bambini per ogni adulto).
Se viaggi con bambini di età compresa tra 11 e 15 anni, acquista una normale Visitor Oyster Card e al primo viaggio richiedi allo staff di impostare su questa carta lo sconto previsto per giovani visitatori (metà della tariffa adulto). E' disponibile anche la Travelcard per bambini 11-15 anni.